Programma
21 Marzo 2022
9.30 -11.00
Conoscere l’andamento del mercato per valutare i margini di crescita e le opportunità per le Compagnie Assicurative
- Analizzare il trend degli investimenti nazionali e internazionali in prodotti salute
- Esaminare il mercato nazionale e internazionale delle Health Insurance per capire quali sono i servizi più ricercati
- Individuare i nuovi bisogni del cliente per capire in quali servizi investire:
Telemedicina, video visite, servizi sanitari online
Cura degli anziani
Consegna del farmaco
Salute mentale - Esempi e case study internazionali più attinenti al mercato italiano da dove cogliere nuove idee
- Comprendere quali sono i vantaggi di fornire valore aggiunto agli assicurati offrendo servizi aggiuntivi
- Sviluppare servizi digitali per ridurre il numero di accessi negli ospedali e prevenire l’insorgenza di patologie
- Sapere quali sono i fattori abilitanti nello sviluppo di servizi aggiuntivi all’offerta assicurativa
Paolo Meciani, Digital Health Insurance and Insurtech Expert, keynote speaker and writer on insurance innovation
11.15 – 13.00
Valutare le tecnologie e gli strumenti digitali per innovare l’offerta di servizi e migliorare l’esperienza dell’assicurato
- Esaminare gli strumenti digitali a supporto della relazione tra Assicurato e Compagnia Assicurativa: AI, IoT, Wereable, Analytics, Image
- Ambiti di applicazione delle nuove tecnologie:
Wellness
Cronicità
Anziani, assistenza e servizi di prevenzione - Implementare l’utilizzo della tecnologia nello sviluppo prodotti salute
- Individuare costi e benefici degli strumenti digitali
24 Marzo 2022
9.30 -11.00
Metodi per approfondire la conoscenza del cliente, personalizzare l’offerta e offrire un servizio di prevenzione delle malattie
- Quali dati utilizzare per individuare i bisogni del cliente e proporre prodotti con servizi salute sempre più personalizzati
- Come fornire la soluzione più giusta alle esigenze del cliente e individuare i servizi che possono dare valore aggiunto alla polizza
- Come abbinare il servizio salute alla copertura assicurativa per renderla più appetibile
- Come garantire un’ottima Customer Experience per aumentare la sua fedeltà e aumentare le possibilità di vendita
- Come comunicare i servizi aggiuntivi del prodotto per distinguerlo dalla concorrenza
Cristiano Gianni, Head of Health Services and Innovation, AXA Italia
11.15 – 12.00
Gestire i dati del cliente e garantire la Data Privacy nel rispetto della normativa vigente per non incombere in sanzioni
- Sapere chi e come deve occuparsi della gestione dei dati
- Conoscere la normativa di riferimento per la protezione dei dati e le relative sanzioni
Simone Chini, Avvocato, Law Firm & Consulting
12.00 – 13.00
Case Study Health
L’esperienza del servizio di Telemedicina dell’Ospedale San Raffaele per le Compagnie Assicurative
- Offrire un servizio di Telemedicina veloce, diretto e di qualità per garantire un costante monitoraggio della cura del paziente con il supporto di medici altamente qualificati, preservare la salute dell’assicurato ed evitare ospedalizzazioni
Federico Esposti, Chief Transformation Officer - Strategy and Operations Manager, Ospedale San Raffaele