Live Training | Polizze Salute
Mappare i nuovi target di consumatori e individuarne i bisogni particolari per integrare servizi Welfare e Digital nei prodotti individuali e collettivi 08 10 Novembre 2022

Programma

8 Novembre 2022

9.30 -11.00

Nuovi margini di crescita e opportunità per le Compagnie Assicurative nel mercato odierno

  • Analizzare il trend degli investimenti nazionali e internazionali in prodotti salute
  • Esaminare il mercato nazionale e internazionale delle Health Insurance per capire quali sono i servizi più ricercati
  • Individuare i nuovi bisogni del cliente per capire in quali servizi investire:
    • telemedicina, video visite, servizi sanitari online
    • consegna del farmaco
    • salute mentale
  • Esempi e case study internazionali più attinenti al mercato italiano da dove cogliere nuove idee
    • online healthcare provider
    • piattaforma sanitaria
    • strumenti per migliorare l’esperienza del paziente con il programma terapeutico
  • Comprendere quali sono i vantaggi di fornire valore aggiunto agli assicurati offrendo servizi aggiuntivi
  • Sviluppare servizi digitali per ridurre il numero di accessi negli ospedali e prevenire l’insorgenza di patologie
  • Sapere quali sono i fattori abilitanti nello sviluppo di servizi aggiuntivi all’offerta assicurativa

Paolo Meciani, Digital Health Insurance, Insurtech Expert e Founder, BIME Consulting

11.00 – 13.00

Gestire l’offerta di prodotti e servizi salute a target specifici

  • Identificare i nuovi target di riferimento:
    • adolescenti e fasce d’età basse
    • anziani
    • donne e maternità
  • Servizi attrattivi per le categorie speciali e garantire un aumento dei ricavi

Polizze salute collettive come strategia assicurativa rispetto al prodotto retail

  • Struttura della polizza collettiva ed elementi strategici
    • rischi e copertura della fattispecie
  • Allocazione sul mercato e canali distributivi delle polizze collettive

Intermediazione del prodotto salute, consulenza e rapporto col cliente

  • Approfondire la conoscenza del potenziale cliente e fornire una soluzione in linea con le Sue esigenze
  • Welfare integrativo come strumento di retention per il lavoratore
  • Evoluzione del Welfare in una delle molteplici dimensioni del Wellbeing

Mauro Mottura, Director H&B and Wellbeing

Paolo Meciani, Digital Health Insurance, Insurtech Expert e Founder, BIME Consulting

14.00 – 16.00

Valutare le tecnologie e gli strumenti digitali per innovare l’offerta di servizi e migliorare l’esperienza dell’assicurato

  • Esaminare gli strumenti digitali a supporto della relazione tra Assicurato e Compagnia Assicurativa: AI, IoT, Wereable, Analytics, Image
  • Ambiti di applicazione delle nuove tecnologie:
    • wellness
    • cronicità
    • anziani
    • assistenza
    • servizi di prevenzione
  • Implementare l’utilizzo della tecnologia nello sviluppo prodotti salute
  • Individuare costi e benefici degli strumenti digitali
  • Strumenti digitali e canali distributivi

Stefano Cesone, Welfare Innovation Specialist, Reale Lab

 

16.00 – 17.30

Integrare servizi “tradizionali” e servizi “digitali” per trasferire maggior valore aggiunto al cliente e ridurre i costi di gestione:

  • Analisi dei trend che stanno cambiando le Polizze Salute
  • Cosa si aspettano i clienti oggi e cosa offrire
    • programmi digitali di prevenzione e benessere
  • Digital Health e Digital Health Insurance
    • prestazioni da remoto

Lorenzo Grassis, Head of Product Marketing & Development, Blue Assistance

10 Novembre 2022

9.30 – 10.30

Come superare i limiti alla diffusione di Polizze Salute nel mercato

  • Analisi dei principali fattori che riducono la diffusione delle polizze
  • Ruolo delle politiche di prevenzione nella costruzione di un prodotto
  • Affrontare l’aumento delle malattie croniche
  • Gestire l’aumento dell’età media della popolazione all’interno delle strategie di sviluppo di nuovi prodotti
  • Le nuove prospettive di sviluppo con le polizze salute per le fasce d’età basse
  • Esperienze ed esempi nel mercato estero

L’ecosistema salute: benefici

  • Lo sviluppo di un ecosistema a supporto dell’offerta tradizionale

Digitalizzazione delle cure come strumento di crescita del mercato assicurativo

  • Strumento per gestire razionalmente le risorse
  • Riduzione dei costi e maggiore soddisfazione del cliente

Roberto Bergami, Head of Business Line Protection & Loans, BNP Paribas Cardif

10.30 – 13.00

Garantire la Data Privacy e gestire e proteggere i dati del cliente

  • Introduzione normativa e relative sanzioni
  • Progettazione del trattamento dati in ambito sanitario
  • Policy aziendali che regolamentano la fattispecie
  • Sapere chi e come deve occuparsi della gestione dei dati
  • Aggiornamenti in merito alla telemedicina
  • Focus pratici sulla gestione dei dati

Paola Zanellati, Consulente Privacy