Programma
Agenda:
09.15 Registrazione partecipanti (solo I giornata)
09.30 Inizio dei lavori
11.00 Coffee break
13.00 Lunch break
17.30 Chiusura dei lavori
6 giugno 2023
9.30 – 13.00
Pricing come elemento strategico per abbassare il churn rate e aumentare la logica di margine non più per prodotto
- Considerare il contesto della commoditizzazione del prodotto assicurativo e la crescente competizione del mercato
Come approcciarsi al dato nel processo di sottoscrizione del rischio per trarre informazioni utili nella sottoscrizione
- Riconoscere il nuovo cliente interconnesso, autonomo e protagonista e fare del pricing un elemento strategico per attrarlo e fidelizzarlo
- Pricing come strategia per valorizzare la customer experience del cliente:
- real time data e real time pricing
- Modelli di piattaforme verso un pricing integrato:
- behavioural pricing e modellizzazione
- esempi di mercati che hanno tratto beneficio dal pricing dinamico basato sui comportamenti
- Conoscere e selezionare i canali di provenienza dei dati:
- online & offline
- app & smart device
- cloud
- social
- touch point offline
- Gestire in modo efficace e utile le informazioni estrapolate
- Rendere i dati raccolti leggibili, facilmente utilizzabili e saperli interpretare
- Classificare il dato in funzione dell’utilizzo
14.00 – 17.30
Massimizzazione del Customer Lifetime Value (CLV)
- Elementi del modello di pricing basato sul CLV
- Reinforcement Learning è particolarmente utile per seguire i cambiamenti del mercato e dei comportamenti cliente
- Casi d’uso
Integrare le informazioni provenienti dai dati nel processo di sottoscrizione per sviluppare un approccio predittivo nella gestione del rischio
- Collegare le informazioni in tempo reale all’attività di sottoscrizione per inquadrare correttamente la tipologia di rischio con il supporto dei dati
- Adeguare la tariffa a seconda del verificarsi di fenomeni imprevisti
- Migliorare la sottoscrizione del finanziamento grazie al supporto dei dati
- Esempi di utilizzo di Python e R per la gestione efficace del dato
7 giugno 2023
9.30 – 13.00
Intelligent Process Automation: utilizzare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per facilitare e velocizzare il processo di assunzione del rischio
- Trasformare i dati in informazioni utili attraverso AI
- Conoscere nuovi strumenti di Automation a supporto del processo di sottoscrizione per delegare funzioni
- gestione documentale
- analisi testuale
- chatbot
- ticketing
- Costruire Processi Automatizzati efficaci
- robotic process automation
- business process management
- vognitive services
- Utilizzare le potenzialità dell’automazione per velocizzare e migliorare le attività di assunzione
- Valutare il supporto delle startup insurtech nell’innovazione della funzione di sottoscrizione
- Esempi pratici di utilizzo dell’automazione e risultati ottenuti, come per esempio nei casi di:
- geolocalizzazione
- consumer behaviour
- health
14.00 – 17.30
Adottare nuovi Risk Model più efficaci per la sottoscrizione del rischio e più redditizi per la Compagnia Assicurativa
- Ottimizzare le procedure per le nuove polizze e le sottoscrizioni
- Applicare dei pricing calibrati sull’effettiva rischiosità del cliente riducendo e apportare vantaggi a quelli più virtuosi
- Ridurre l’esposizione della Compagnia Assicurative a rischi non previsti ed evitare perdite economiche
- Essere più competitivi rispetto ai propri competitor nella presentazione di proposte di sottoscrizione
Esercitazione: costruzione di un Risk Model innovativo di riferimento per la sottoscrizione
- I partecipanti ricaveranno informazioni utili partendo dall’elaborazione di dati da utilizzare nella costruzione di un modello di assunzione del rischio innovativo basato su analytics e valutazioni predittive