AI, ML e Data Analysis per underwriting
Sviluppare modelli predittivi del rischio per definire un pricing dinamico e aumentare il Customer Lifetime Value (CLV) 06 07 Giugno 2023 Milano

Programma

Agenda:

09.15 Registrazione partecipanti (solo I giornata)
09.30 Inizio dei lavori
11.00 Coffee break
13.00 Lunch break
17.30 Chiusura dei lavori

 

6 giugno 2023

9.30 – 13.00

Pricing come elemento strategico per abbassare il churn rate e aumentare la logica di margine non più per prodotto

  • Considerare il contesto della commoditizzazione del prodotto assicurativo e la crescente competizione del mercato

Come approcciarsi al dato nel processo di sottoscrizione del rischio per trarre informazioni utili nella sottoscrizione

  • Riconoscere il nuovo cliente interconnesso, autonomo e protagonista e fare del pricing un elemento strategico per attrarlo e fidelizzarlo
  • Pricing come strategia per valorizzare la customer experience del cliente:
    • real time data e real time pricing
  • Modelli di piattaforme verso un pricing integrato:
    • behavioural pricing e modellizzazione
    • esempi di mercati che hanno tratto beneficio dal pricing dinamico basato sui comportamenti
  • Conoscere e selezionare i canali di provenienza dei dati:
    • online & offline
    • app & smart device
    • cloud
    • social
    • touch point offline
  • Gestire in modo efficace e utile le informazioni estrapolate
  • Rendere i dati raccolti leggibili, facilmente utilizzabili e saperli interpretare
  • Classificare il dato in funzione dell’utilizzo

 

14.00 – 17.30

Massimizzazione del Customer Lifetime Value (CLV)

  • Elementi del modello di pricing basato sul CLV
  • Reinforcement Learning è particolarmente utile per seguire i cambiamenti del mercato e dei comportamenti cliente
  • Casi d’uso

Integrare le informazioni provenienti dai dati nel processo di sottoscrizione per sviluppare un approccio predittivo nella gestione del rischio

  • Collegare le informazioni in tempo reale all’attività di sottoscrizione per inquadrare correttamente la tipologia di rischio con il supporto dei dati
  • Adeguare la tariffa a seconda del verificarsi di fenomeni imprevisti
  • Migliorare la sottoscrizione del finanziamento grazie al supporto dei dati
  • Esempi di utilizzo di Python e R per la gestione efficace del dato

 

7 giugno 2023

9.30 – 13.00

Intelligent Process Automation: utilizzare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per facilitare e velocizzare il processo di assunzione del rischio

  • Trasformare i dati in informazioni utili attraverso AI
  • Conoscere nuovi strumenti di Automation a supporto del processo di sottoscrizione per delegare funzioni
  • gestione documentale
  • analisi testuale
  • chatbot
  • ticketing
  • Costruire Processi Automatizzati efficaci
    • robotic process automation
    • business process management
    • vognitive services
  • Utilizzare le potenzialità dell’automazione per velocizzare e migliorare le attività di assunzione
  • Valutare il supporto delle startup insurtech nell’innovazione della funzione di sottoscrizione
  • Esempi pratici di utilizzo dell’automazione e risultati ottenuti, come per esempio nei casi di:
  • geolocalizzazione
  • consumer behaviour
  • health

 

14.00 – 17.30

Adottare nuovi Risk Model più efficaci per la sottoscrizione del rischio e più redditizi per la Compagnia Assicurativa

  • Ottimizzare le procedure per le nuove polizze e le sottoscrizioni
  • Applicare dei pricing calibrati sull’effettiva rischiosità del cliente riducendo e apportare vantaggi a quelli più virtuosi
  • Ridurre l’esposizione della Compagnia Assicurative a rischi non previsti ed evitare perdite economiche
  • Essere più competitivi rispetto ai propri competitor nella presentazione di proposte di sottoscrizione

Esercitazione: costruzione di un Risk Model innovativo di riferimento per la sottoscrizione

  • I partecipanti ricaveranno informazioni utili partendo dall’elaborazione di dati da utilizzare nella costruzione di un modello di assunzione del rischio innovativo basato su analytics e valutazioni predittive