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Ecco i 6 trend sul futuro delle assicurazioni che i membri dell’Advisory Board di Italy Insurance Forum a tema Digital hanno individuato

19 Ottobre 2016 News

1 – Stanno cambiando i prodotti e la loro percezione 

Si sta assistendo ad una parcellizzazione sempre più elevata: si assicurano micro-attività, i prodotti sono sempre più corti;

I prodotti sono percepiti come commodity e l’assicurazione fa margine aggiungendo servizi.

Ma quali sono gli impatti sull’experiencer dei nuovi prodotti? Come cambiano i rischi?

2 – Big Data

Di dati della Black Box a quelli provenienti dai social network, serve un’integrazione tra Business Intelligence con le Analisi Predittive per rispondere in real time alle esigenze del cliente.

Come arrivare quindi ad un dato realmente utile per la Compagnia?

3 – In ottica di Multicanalità integrata, la strategia va sviluppata in una prospettiva “Mobile First” e deve avere come obiettivo un ritorno in termini di ROI per la compagnia.

Come evitare l’errore di standardizzare i comportamenti?

4 – Per affrontare le sfide che l’innovazione tecnologica porta con sé, in una realtà in cui le informazioni sono l’Asset più importante, è necessario promuovere un’Alfabetizzazione Digital del personale e diffondere una cultura aziendale digitale.

Ma come calarlo realmente nella Compagnia?

5 – I dispositivi wearable e di domotica devono comunicare tra loro. Il rischio sta nei protocolli di comunicazione, che sono legati al singolo wearable.

Come far sì che gli oggetti parlino la stessa lingua e quali partnership tra i diversi settori sono ipotizzabili?

6 – Le assicurazioni Peer–to–Peer permettono una mutualizzazione del rischio.

Qual è il loro modello di business e che impatto avranno sulle compagnie assicurative?

Questo e molto altro verrà affrontato il 11 aprile a Milano all’evento Italy Insurance Forum 2017!