News & Media

Focus Group BIG DATA nel SETTORE ASSICURATIVO

01 Luglio 2016 Overview

A seguito dell’esperienza del 2015, Insurance Club, la nuova community dell’Istituto Internazionale di Ricerca, ripropone con un formato rinnovato il Focus Group sul tema dei Big Data nel Settore Assicurativo.

  • Durante la III edizione di Italy Insurance Forum, all’interno della sessione Digital, 5 responsabili tecnici/gestionali hanno coordinato il confronto tra le differenti realtà aziendali, partendo da cinque spunti emersi nell’analogo Forum del 2015:
  • 1. Come deve strutturarsi la compagnia per sfruttare la potenzialità dei Big Data?
  • 2. Qual è il valore dei Big Data per lo sviluppo del prodotto?
  • 3. Quali sono le fonti dei Big Data?
  • 4. Qual è il valore dei Big Data per la Customer Experience?
  • 5. Qual è il ruolo dei Big Data nella profilazione dei clienti?

I partecipanti suddivisi in 5 tavoli interattivi si sono confrontati direttamente con i responsabili tecnici/gestionali e hanno approfondito il valore strategico dei Big Data in termini di competitività, redditività, tempestività nei processi decisionali e di sviluppo dei prodotti e il miglioramento dei processi.

Si ringraziano i responsabili tecnici/gestionali del Focus Group 2016

  • Bernardo Nicoletti Autore del libro Digital Insurance e del Blog www.leandigitize.com
  • Danilo Ughetto Responsabile Servizi ICT GRUPPO ASSIMOCO
  • Gianbattista Caragnini Responsabile IT GRUPPO HELVETIA
  • Riccardo Samela Head of Digital Marketing & Communication BNP PARIBAS CARDIF
  • Roby Arlati Responsabile Sviluppo Relazione Digitale ITAS MUTUA